Come organizzare un evento di Natale nel tuo Comune: 6 idee creative!

Evento di Natale nel tuo Comune
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Benvenuto nel nostro blog natalizio Comune di (?)! Questo articolo è dedicato a te, in qualunque città di Italia ti trovi. Il Natale non è lontano come sembra e tutte le volte che arriva, lo sai anche tu, ti coglie di sorpresa! Per evitare che quest’anno accada ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come organizzare un evento di Natale nel tuo Comune. Ti daremo molti consigli e spunti creativi interessanti per un evento natalizio a effetto wow! Sei pronto?

Se hai l’incarico di pensare alle attività e agli eventi di Natale probabilmente indirai un bando per individuare un soggetto specializzato nell’organizzazione di eventi natalizi. Il nostro consiglio in questa fase è di non pensarci all’ultimo momento; pubblica il bando almeno a metà ottobre, così da avere almeno un mese di tempo per ricevere e verificare tutte le domande. Prima della fine del mese di novembre dovresti chiudere l’avviso pubblico e affidare l’incarico a qualcuno.

Considera che l’azienda, l’associazione o chiunque vinca il bando deve avere un po’ di tempo per organizzare il tutto.

Il bando per organizzare un evento di Natale comunale

Babbo Natale nella fabbrica di giocattoli

Dal canto tuo devi scrivere il bando in maniera comprensibile e chiara; l’avviso deve contenere:

  • Requisiti specifici minimi dei partecipanti (devono essere soggetti attivi nel settore e avere le licenze adatte per operare)
  • Coinvolgimento degli esercenti locali (quando ci sono eventi pubblici di questa portata è necessario coinvolgere esercenti locali e operatori del territorio per creare lavoro, tipo: convenzioni con albergatori).
  • Garantire il patrocinio del Comune in tutte le aree e quindi la gratuità della partecipazione
  • Definire i luoghi in cui organizzare le attività
  • Avere un’idea vaga del tipo di attività da organizzare (mercatini, eventi per bambini, villaggio di Babbo Natale, casa di Babbo Natale ecc..)
  • Richiedere una proposta specifica e un progetto degli eventi o dell’evento. Qui dovranno essere specificate varie voci: budget di spesa per ogni attività, tempistiche di realizzazione, sicurezza e altro
  • Operare nella massima sicurezza, ne va dell’immagine del Comune, quindi questo punto è molto importante.
  • Rispetto del tema natalizio in ogni attività e possibilmente una linea definita.

Una volta che avrai esaminato accuratamente tutte le proposte e verificato i requisiti dei partecipanti, affiderai l’incarico al progetto migliore, prestando attenzione alla qualità, al modo di operare e al budget di spesa che deve rientrare nei fondi comunali predisposti per le iniziative.

Evviva! L’evento si potrà fare, ma cosa potrebbero proporti i professionisti? Vediamo alcune attività interessanti che potresti organizzare nel tuo Comune.

Organizzare un evento di Natale nel tuo Comune: 6 spunti creativi!

1. Villaggio di Babbo Natale

Il villaggio di Babbo Natale è fra gli eventi più classici e insieme più emozionanti; è un’attività che coinvolge tutti, ammalia gli adulti e fa impazzire i bambini! Ci sono moltissimi comuni in Italia che organizzano eventi simili ogni anno e sempre con enorme successo! Ogni villaggio di Natale può avere una propria originalità, ma puoi ispirarti al Villaggio di Natale Flover Home di Bussolengo, il migliore della penisola ad oggi! Pensi di superarlo?

Richiedi informazioni per il nostro villaggio di Natale originale, ispirato a Rovaniemi in Lapponia!

2. Casa di Babbo Natale

Se i fondi predisposti non sono sufficienti per allestire un intero villaggio o se il progetto prevede molte attività diversificate, la casa di Babbo Natale è comunque un must! Il sogno dei bambini è da sempre l’incontro con Babbo Natale e non si può far mancare loro l’occasione. Solitamente oltre all’incontro con il papà più amato nelle feste, all’interno della baita possono essere attività ludo-didattiche e merende con Mamma Natale e gli elfi! Un successo assicurato!

3. Megaschermo con collegamento di un Vero Babbo Natale

Se qualche bambino resta escluso dagli appuntamenti fissati nella casa di Babbo Natale, non deve rinunciare a vederlo quasi dal vivo! Come? Installare un megaschermo in una delle piazze più grandi del Comune potrebbe essere un’idea carina per permettere a tutti di vedere un vero Babbo Natale mandare auguri e messaggi di felicità ai presenti! Grazie a tecnologie avanzate e una buona cura del suono il faccione di Santa Claus potrà apparire anche in più piazze della città! Non è emozionante sentire il vocione di babbo Natale fare auguri a tutto il comune?

Contattaci per scoprire i nostri sosia di Babbo Natale vero!

4. Spettacolo di Natale

Lo spettacolo natalizio è un altro classico che nessun Comune dovrebbe farsi mai mancare. Uno dei motivi principali riguarda la versatilità e l’eterna originalità di ogni spettacolo. Gli spettacoli di Natale possono essere sempre diversi fra loro e strutturati con personaggi sempre nuovi. Atmosfere suggestive, costumi di scena e artisti specializzati provocheranno emozioni forti, risa e tanta dolcezza per un Natale speciale!

Gli spettacoli possono essere strutturati anche con le esibizioni mozzafiato degli artisti di strada, perfettamente truccati in linea con il tema. Anche quest’attività può rendere il Natale del tuo comune unico!

5. Mercatini di Natale

Come organizzare un evento di Natale senza i mercatini? Non esiste evento di Natale che non preveda i mercatini, anche perché è il modo più diretto per coinvolgere gli esercenti locali. Naturalmente ogni mercatino può avere la propria originalità ed essere più o meno ricco di proposte interessanti e variegate. Il nostro consiglio è di sfruttare il Natale per dare grande spazio alle proposte alimentari tipiche e ai dolciumi, altrimenti che Natale sarebbe?

6. Pista di ghiaccio

Natale è tradizione, ma è anche originalità! La pista di ghiaccio è ormai un elemento onnipresente in quasi tutti i comuni delle città, ma anche questa iniziativa può sorprendere se fatta in maniera creativa!

La pista può essere organizzata ad esempio accanto alla casa di Babbo Natale, si possono organizzare lezioni private o di gruppo e includere eventi nelle vicinanze, come concerti di Natale per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e romantica! Prendi spunto dalla pista milanese dei Bagni misteriosi!

Conclusioni

Se vuoi organizzare un mega evento di Natale, con tante attività diversificate e originali, contatta Vero Babbo Natale per informazioni, siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento. La nostra azienda opera da anni nel settore degli eventi natalizi su tutto il territorio italiano. Offrendo artisti di strada, organizzazione completa degli eventi e sosia di Babbo Natale vero con costumi realistici e somiglianza reale.

Contattaci per informazioni!

Vuoi continuare a restare aggiornato sulle iniziative di Natale? Segui il nostro blog!

Alla prossima!

 

Lascia un commento