Come organizzare un evento di Natale nel tuo Comune

Il Natale non è lontano come sembra e tutte le volte che arriva, lo sai anche tu, ti coglie di sorpresa!

Per evitare che anche quest’anno l’organizzazione del tuo evento natalizio ti prenda alla sprovvista ti daremo consigli e spunti creativi interessanti su come organizzare il tuo evento di Natale, per il tuo comune, per il tuo evento aziendale, per il tuo negozio o per il tuo parco divertimenti.

Se hai l’incarico di pensare alle attività e agli eventi di Natale nel tuo Comune, probabilmente indirai un bando per individuare un soggetto specializzato nell’organizzazione di eventi natalizi. Il nostro consiglio, in questa fase, è di non pensarci all’ultimo momento; pubblica il bando non oltre la metà di ottobre, così da avere almeno un mese di tempo per ricevere e verificare tutte le domande. Prima della fine del mese di novembre dovresti chiudere l’avviso pubblico e affidare l’incarico a qualcuno.

Come organizzare un evento di Natale nel tuo Comune

Considera che l’azienda, l’associazione o chiunque vinca il bando deve avere un po’ di tempo per organizzare gli allestimenti di Natale e per preparare al meglio il proprio staff se vuoi essere sicuro che il tuo Natale in Comune sia indimenticabile.

La prima cosa da fare è quella di scrivere il bando in maniera comprensibile e chiara; l’avviso deve:

  • contenere i requisiti specifici minimi dei partecipanti (devono essere soggetti attivi nel settore e avere le licenze adatte per operare);
  • coinvolgimento degli esercenti locali (quando ci sono eventi pubblici di questa portata è necessario coinvolgere esercenti locali e operatori del territorio per creare lavoro, tipo: convenzioni con albergatori);
  • definire i luoghi in cui organizzare le attività;
  • un’idea vaga del tipo di attività da organizzare (mercatini, eventi per bambini, villaggio di Babbo Natale, casa di Babbo Natale ecc..);
  • garantire il patrocinio del Comune in tutte le aree e quindi la gratuità della partecipazione
  • richiedere una proposta specifica e un progetto degli eventi o dell’evento: dovranno essere specificate varie voci tra cui budget di spesa per ogni attività, tempistiche di realizzazione, sicurezza e altro;
  • operare nella massima sicurezza;
  • avere rispetto del tema natalizio in ogni attività e possibilmente una linea definita.

Una volta che avrai esaminato accuratamente tutte le proposte e verificato i requisiti dei partecipanti, affiderai l’incarico al progetto migliore, prestando attenzione alla qualità, al modo di operare e al budget di spesa che deve rientrare nei fondi comunali predisposti per le iniziative.

Con questa breve guida avrai un’idea molto chiara su come organizzare eventi natalizi per Comuni rendendo il cuore della tua città un mondo Natalizio a cielo aperto capace di attrarre curiosi e visitatori.

Organizzazione eventi Natalizi: cosa propone Vero Babbo Natale

Cosa potrebbero proporti i professionisti di Vero Babbo Natale per l’organizzazione eventi Natalizi? Vediamo alcune attività interessanti che potresti organizzare nel tuo Comune, per i tuoi eventi aziendali natalizi, presso centri commerciali, negozi, parchi di divertimento e molto altro ancora!

Il villaggio di Babbo Natale è fra gli eventi più classici e insieme più emozionanti; è un’attività che coinvolge tutti, ammalia gli adulti e fa impazzire i bambini! Ci sono moltissimi comuni in Italia che organizzano eventi simili ogni anno e sempre con enorme successo! Ogni villaggio di Natale può avere una propria originalità, ma puoi ispirarti aldi Bussolengo, il migliore della penisola ad oggi! Pensi di superarlo?

Se i fondi predisposti non sono sufficienti per allestire un intero villaggio o se il progetto prevede molte attività diversificate, la casa di Babbo Natale è comunque un must! Il sogno dei bambini è da sempre l’incontro con Babbo Natale e non si può far mancare loro l’occasione. Solitamente oltre all’incontro con il papà più amato nelle feste, all’interno della baita possono essere attività ludo-didattiche e merende con Mamma Natale e gli elfi! Un successo assicurato!

Organizzazione eventi di Natale in Comune in piazza e nei parchi

Il megaschermo con collegamento di un Vero Babbo Natale aiuterà ogni bambino a non sentirsi escluso dagli appuntamenti fissati nella casa di Babbo Natale, non deve rinunciare a vederlo quasi dal vivo! Come? Installare un megaschermo in una delle piazze più grandi del Comune o nella tua location potrebbe essere un’idea carina per permettere a tutti di vedere un vero Babbo Natale che mandi auguri e messaggi di felicità ai presenti! Grazie a tecnologie avanzate e una buona cura del suono, il faccione di Santa Claus potrà apparire anche in più piazze della città! Non è emozionante sentire il vocione di babbo Natale fare auguri a tutto il comune?

Lo spettacolo natalizio è un altro classico che nessun Comune dovrebbe farsi mai mancare. Uno dei motivi principali riguarda la versatilità e l’eterna originalità di ogni spettacolo. Gli spettacoli di Natale possono essere sempre diversi fra loro e strutturati con personaggi sempre nuovi. Atmosfere suggestive, costumi di scena e artisti specializzati provocheranno emozioni forti, risa e tanta dolcezza per un Natale speciale! Gli spettacoli possono essere strutturati anche con le esibizioni mozzafiato degli artisti di strada, attori e performers, perfettamente truccati in linea con il tema. Anche quest’attività può rendere il Natale del tuo comune o della tua azienda davvero unico!

Come organizzare, poi, un evento natalizio senza i mercatini di Natale? Non esiste evento di Natale che non preveda i mercatini, anche perché è il modo più diretto per coinvolgere gli esercenti locali. Naturalmente ogni mercatino può avere la propria originalità ed essere più o meno ricco di proposte interessanti e variegate. Il nostro consiglio è di sfruttare il Natale per dare grande spazio alle proposte alimentari tipiche e ai dolciumi, altrimenti che Natale sarebbe?

Natale non è solo tradizione, ma è anche originalità! La pista di ghiaccio è ormai un elemento onnipresente in quasi tutti i comuni delle città, ma anche questa iniziativa può sorprendere se fatta in maniera creativa! La pista può essere organizzata, ad esempio, accanto alla casa di Babbo Natale.

Infine, si possono organizzare lezioni private o di gruppo e includere eventi nelle vicinanze, come concerti di Natale per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e romantica! Prendi spunto dalla pista milanese dei Bagni misteriosi!

Domande frequenti sull'organizzazione di eventi di Natale in Comune

Per organizzare un evento di Natale nel tuo comune dovrai contattare Vero Babbo Natale preferibilmente prima dell’estate, fornendoci una chiara descrizione di quello che vorreste realizzare e la location nella quale vorreste organizzare l’evento di natale in piazza. Fornire una chiara idea di budget è sicuramente un punto di partenza molto utile.

Vero Babbo Natale propone per l’organizzazione di eventi natalizi per i comuni l’allestimento del villaggio di Natale, la casa di Babbo Natale, spettacoli di Natale, performer natalizi, Babbo Natale in piazza, Mercatini di Natale, l’arrivo della slitta di babbo natale, la presenza delle renne vere, nonché l’allestimento di mega schermi o di piste di ghiaccio.

Sì puoi rivolgerti a Vero Babbo Natale anche per l’organizzazione di un evento di Natale aziendale e altri eventi natalizi presso parchi di divertimento, negozi e centri commerciali.

Vero Babbo Natale assicura i servizi di organizzazione di eventi Natalizi in tutta Italia, specialmente nei territori della Lombardia, del Piemonte, del Veneto, e in Svizzera in città come Lugano e nella zona del Ticino.

Dicono di noi

Vero Babbo Natale
4.8
Basato su 90 recensioni
powered by Google
Serena RiccardiSerena Riccardi
09:54 04 Feb 24
Ho collaborato con Vero Babbo Natale durante la prima edizione di A Christmas Magic e ho trovato un team davvero ben formato ad interpretare il personaggio più iconico del periodo natalizio! Se cercate il vero Babbo Natale, lo trovate sicuramente qui!
Lucrezia RicciardiLucrezia Ricciardi
15:59 02 Feb 24
È stata una bellissima esperienza! Professionalità e divertimento convivevano nel migliore dei modi. Ho incontrato delle bellissime persone che mi hanno dato tanto e spero di poter lavorare con loro nuovamente
Giorgia LabellaGiorgia Labella
18:59 24 Jan 24
Esperienza lavorativa indimendicabile con persone davvero professionali, gentili, umane e vere. Non vedo l’ora di poter rivivere questa Magia con voi!
Fabio MoscarellaFabio Moscarella
18:24 24 Jan 24
Ottima esperienza lavorativa! Collaborazione professionale con rispetto e piacere reciproco. In poco tempo si è formato un bel gruppo.
Caterina ZoppolatoCaterina Zoppolato
12:04 24 Jan 24
accoglienza e staff ottimi, super disponibili e attenti ad ascoltare tutte le esigenze di ogni dipendente
Federica SbrigliaFederica Sbriglia
11:34 24 Jan 24
Mi sono trovata molto bene a lavorare con Marchetti e il suo team! Si respira un clima di grande umanità oltre che professionalità! Ogni membro dello staff ha estrema cura verso i propri collaboratori e mette tanta passione in quello che fa, dall’inizio alla fine!Consiglio caldamente un’esperienza con loro, perché permette di stare in un ambiente stimolante e di alto livello!
Alma SgobboAlma Sgobbo
16:00 09 Jan 24
Il loro Babbo Natale è sempre meraviglioso, incanta grandi e piccini…. io da anni sono cliente e ho riscontrato sempre grande serietà e professionisti attenti alla cura del cliente e dei sogni dei bimbi! Grazie!
Rosario SterrantinoRosario Sterrantino
09:25 05 Jan 24
Abbiamo incontrato il Babbo insieme a tutti gli Elfi e gli Artisti al "A Christmas Magic" di Milano. Organizzazione impeccabile, bravi tutti i ragazzi, professionali, divertenti e ottimi intrattenitori. Belli gli abiti e i dettagli curati nei minimi particolari, complimenti per il servizio!
Paola MilazzoPaola Milazzo
11:57 03 Jan 24
Per la prima edizione del parco "A Christmas Magic" abbiamo avuto la fortuna di poter collaborare con Domenico e tutto il suo incredibile team! Un progetto complesso affrontato e portato a termine con altissima professionalità, disponibilità e un'attenzione ai dettagli per cast, costumi, attività, show, laboratori e rapporti coi visitatori ( grandi e piccoli) davvero impagabile. E poi, che dire, a livello umano davvero un gruppo meraviglioso! Ancora grazie!!
Davide FerranteDavide Ferrante
09:51 22 Dec 23
Abbiamo coinvolto Vero Babbo Natale in un lavoro molto importante per un noto nostro cliente e non potevamo fare scelta migliore. La casetta in legno davvero bella e fatta in modo artigianale. Il personale coinvolto, Babbo Natale ed elfi, spettacolari, bellissimi e super coinvolgenti!Sul Natale loro sono i veri esperti!
js_loader

Perchè scegliere i nostri Babbo Natale

Icona_coccarda

Selezione

Le selezioni dei Sosia di Babbo Natale partono nel mese di Marzo e durano fino a settembre e si svolgono in tutta Italia. Una volta selezionati si passa alla fase di formazione in modo da avere Attori pronti e preparati ad ogni tipo di evento di natale.

Barba icon

Somiglianza

I nostri Babbo Natale sono tutti Attori con barba e capelli bianchi veri, età superiore ai 60 anni, corporatura robusta, abiti e accessori altamente professionali. Non potrai fare a meno di crederci, ne tu ne i tuoi ospiti avrete dubbi a riguardo: Babbo Natale esiste davvero.

Icona_regalo_

Accessori

La cura dei dettagli e dei particolari non delude mai le aspettative. La somiglianza con Babbo Natale vero è indiscutibile, e allo stesso modo la cura degli accessori e dell’abito (rigorosamente creato dalla nostra sartoria teatrale) hanno un’importanza enorme per noi.

Aziende con le quali abbiamo collaborato

Organizziamo il tuo evento di Natale per comuni, aziende e parchi di divertimento

Se vuoi organizzare un mega evento di Natale per Comuni, ma anche per aziende e parchi di divertimento con tante attività diversificate e originali, contatta Vero Babbo Natale per informazioni, siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento. La nostra azienda opera da anni nel settore degli eventi natalizi in tutta Italia specialmente nei territori della Lombardia, del Piemonte, del Veneto, e oltralpe, in Svizzera, a Lugano e nella zona del Ticino offrendo artisti di strada e attori, un’organizzazione completa degli eventi e sosia di Babbo Natale vero con costumi realistici e somiglianza reale.

Il nostro servizio per organizzare un evento di Natale è all-inclusive e parte dalla progettazione alla realizzazione dell’evento anche in base al budget che avremo a nostra disposizione: predisponiamo allestimenti artigianali e creiamo un’ambientazione completa che prevede anche le performances di attori professionali e ben preparati.

Benvenuto nel nostro blog natalizio Comune di (?)! Questo articolo è dedicato a te, in qualunque città di Italia ti trovi. Il Natale non è lontano come sembra e tutte le volte che arriva, lo sai anche tu, ti coglie di sorpresa! Per evitare che quest’anno accada ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come organizzare un evento di Natale nel tuo Comune. Ti daremo molti consigli e spunti creativi interessanti per un evento natalizio a effetto wow! Sei pronto?

Se hai l’incarico di pensare alle attività e agli eventi di Natale probabilmente indirai un bando per individuare un soggetto specializzato nell’organizzazione di eventi natalizi. Il nostro consiglio in questa fase è di non pensarci all’ultimo momento; pubblica il bando almeno a metà ottobre, così da avere almeno un mese di tempo per ricevere e verificare tutte le domande. Prima della fine del mese di novembre dovresti chiudere l’avviso pubblico e affidare l’incarico a qualcuno.

Considera che l’azienda, l’associazione o chiunque vinca il bando deve avere un po’ di tempo per organizzare il tutto.

Il bando per organizzare un evento di Natale comunale

Babbo Natale nella fabbrica di giocattoli

Dal canto tuo devi scrivere il bando in maniera comprensibile e chiara; l’avviso deve contenere:

  • Requisiti specifici minimi dei partecipanti (devono essere soggetti attivi nel settore e avere le licenze adatte per operare)
  • Coinvolgimento degli esercenti locali (quando ci sono eventi pubblici di questa portata è necessario coinvolgere esercenti locali e operatori del territorio per creare lavoro, tipo: convenzioni con albergatori).
  • Garantire il patrocinio del Comune in tutte le aree e quindi la gratuità della partecipazione
  • Definire i luoghi in cui organizzare le attività
  • Avere un’idea vaga del tipo di attività da organizzare (mercatini, eventi per bambini, villaggio di Babbo Natale, casa di Babbo Natale ecc..)
  • Richiedere una proposta specifica e un progetto degli eventi o dell’evento. Qui dovranno essere specificate varie voci: budget di spesa per ogni attività, tempistiche di realizzazione, sicurezza e altro
  • Operare nella massima sicurezza, ne va dell’immagine del Comune, quindi questo punto è molto importante.
  • Rispetto del tema natalizio in ogni attività e possibilmente una linea definita.

Una volta che avrai esaminato accuratamente tutte le proposte e verificato i requisiti dei partecipanti, affiderai l’incarico al progetto migliore, prestando attenzione alla qualità, al modo di operare e al budget di spesa che deve rientrare nei fondi comunali predisposti per le iniziative.

Evviva! L’evento si potrà fare, ma cosa potrebbero proporti i professionisti? Vediamo alcune attività interessanti che potresti organizzare nel tuo Comune.

Organizzare un evento di Natale nel tuo Comune: 6 spunti creativi!

1. Villaggio di Babbo Natale

Il villaggio di Babbo Natale è fra gli eventi più classici e insieme più emozionanti; è un’attività che coinvolge tutti, ammalia gli adulti e fa impazzire i bambini! Ci sono moltissimi comuni in Italia che organizzano eventi simili ogni anno e sempre con enorme successo! Ogni villaggio di Natale può avere una propria originalità, ma puoi ispirarti al Villaggio di Natale Flover Home di Bussolengo, il migliore della penisola ad oggi! Pensi di superarlo?

Richiedi informazioni per il nostro villaggio di Natale originale, ispirato a Rovaniemi in Lapponia!

2. Casa di Babbo Natale

Se i fondi predisposti non sono sufficienti per allestire un intero villaggio o se il progetto prevede molte attività diversificate, la casa di Babbo Natale è comunque un must! Il sogno dei bambini è da sempre l’incontro con Babbo Natale e non si può far mancare loro l’occasione. Solitamente oltre all’incontro con il papà più amato nelle feste, all’interno della baita possono essere attività ludo-didattiche e merende con Mamma Natale e gli elfi! Un successo assicurato!

3. Megaschermo con collegamento di un Vero Babbo Natale

Se qualche bambino resta escluso dagli appuntamenti fissati nella casa di Babbo Natale, non deve rinunciare a vederlo quasi dal vivo! Come? Installare un megaschermo in una delle piazze più grandi del Comune potrebbe essere un’idea carina per permettere a tutti di vedere un vero Babbo Natale mandare auguri e messaggi di felicità ai presenti! Grazie a tecnologie avanzate e una buona cura del suono il faccione di Santa Claus potrà apparire anche in più piazze della città! Non è emozionante sentire il vocione di babbo Natale fare auguri a tutto il comune?

Contattaci per scoprire i nostri sosia di Babbo Natale vero!

4. Spettacolo di Natale

Lo spettacolo natalizio è un altro classico che nessun Comune dovrebbe farsi mai mancare. Uno dei motivi principali riguarda la versatilità e l’eterna originalità di ogni spettacolo. Gli spettacoli di Natale possono essere sempre diversi fra loro e strutturati con personaggi sempre nuovi. Atmosfere suggestive, costumi di scena e artisti specializzati provocheranno emozioni forti, risa e tanta dolcezza per un Natale speciale!

Gli spettacoli possono essere strutturati anche con le esibizioni mozzafiato degli artisti di strada, perfettamente truccati in linea con il tema. Anche quest’attività può rendere il Natale del tuo comune unico!

5. Mercatini di Natale

Come organizzare un evento di Natale senza i mercatini? Non esiste evento di Natale che non preveda i mercatini, anche perché è il modo più diretto per coinvolgere gli esercenti locali. Naturalmente ogni mercatino può avere la propria originalità ed essere più o meno ricco di proposte interessanti e variegate. Il nostro consiglio è di sfruttare il Natale per dare grande spazio alle proposte alimentari tipiche e ai dolciumi, altrimenti che Natale sarebbe?

6. Pista di ghiaccio

Natale è tradizione, ma è anche originalità! La pista di ghiaccio è ormai un elemento onnipresente in quasi tutti i comuni delle città, ma anche questa iniziativa può sorprendere se fatta in maniera creativa!

La pista può essere organizzata ad esempio accanto alla casa di Babbo Natale, si possono organizzare lezioni private o di gruppo e includere eventi nelle vicinanze, come concerti di Natale per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e romantica! Prendi spunto dalla pista milanese dei Bagni misteriosi!