Come si festeggia il Natale nel mondo?

natale nel mondo
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il Natale, per molti, simboleggia il momento più magico dell’anno. In ogni parte del mondo si trovano usi e costumi differenti, ma una cosa accomuna tutti: la voglia di condivisione e di passare del tempo prezioso con la propria famiglia.

Chi festeggia il Natale nel mondo?

Il Natale è una festa cristiana che simboleggia la nascita di Gesù e viene chiamata “Natività”. Cade sempre il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane.

In realtà, non è dato sapere quando è nato Gesù. La sua vera data di nascita non è mai stata scritta né nei Vangeli né in altri documenti o in scritti contemporanei, tant’è vero che, questo quesito, è stato studiato a più riprese anche lungo tutto il Novecento. Molti sono gli studiosi che hanno tentato di approfondire la questione ricostruendo le tappe della vita di Gesù. Ma, ad oggi, non si hanno risposte certe.

Come si festeggia il Natale nel mondo?

Il Natale nel mondo si festeggia con usi e costumi differenti.

Italia

In Italia, si usa trascorrere la Vigilia di Natale con i propri cari per poi, aspettare la mezzanotte e seguire la Santa Messa. Il 25 dicembre invece, ci si dedica al grande pranzo natalizio con tutti i parenti per poi passare l’intero pomeriggio a giocare a carte o semplicemente, a chiacchierare.

Grande attenzione viene posta anche agli addobbi natalizi: lucine, balocchi, alberi dalle svariate dimensioni, ghirlande, presepe… ogni casa assume un’atmosfera davvero magica.

In Italia molte famiglie perseguono la tradizione del vero Babbo Natale travestito, per far gioire i più piccoli.

Gran Bretagna

Spostiamoci ora e vediamo come si festeggia in Gran Bretagna. Anche qui, il Natale arriva il 25 dicembre ma già da novembre le vetrine dei negozi più rinomati, sono addobbate con centinaia di luci e addobbi scenografici. Famosa è la loro renna Rudolph: spesso decora anche pigiami, pantofole e plaid. Famosissimo è anche il loro calendario dell’avvento. Ogni giorno si riceve un piccolo pensierino fino ad arrivare al 24 di dicembre. Usanza questa, che ha ormai ampiamente preso piede anche in Italia.

Canada

Ci spostiamo dall’altra parte del mondo: in Canada si usa decorare la propria casa e mettere sotto l’albero i doni, un po’ come il resto del mondo. Ma, probabilmente, quello che più colpisce è la loro scelta culinaria: aragosta e frutti di mare, il classico tacchino viene accantonato.

Germania

Ritorniamo in Europa. In Germania, un po’ come tutti i Paesi del Nord, si inizia a festeggiare già molto presto, attorno ai primi di novembre quando mercatini artigianali e strade illuminate iniziano a diventare i protagonisti della vita cittadina. L’atmosfera è particolarmente magica: il profumo dei bagel e dei dolcetti tipici tedeschi, invadono strade e vicoli tanto da non riuscire ad evitare una deliziosa merenda. La notte del 5 dicembre, il giorno di San Nicola, i bambini lasciano le proprie scarpe fuori sul davanzale e, sperano di ricevere, l’indomani mattina, caramelle e dolcetti. I bambini che hanno fatto più marachelle degli altri, riceveranno dei ramoscelli e pochissimi dolci.

Africa

La nostra ultima tappa è l’Africa. Qui troviamo usanze completamente differenti dalle nostre. Il Natale coincide con il termine della raccolta del cacao e, i braccianti, ritornano finalmente a casa dalle proprie famiglie. In Nigeria, qualche giorno prima di Natale, le ragazze si dividono in gruppi e, accompagnate dai tamburi, omaggiano le case circostanti con la loro danza. In Sud Africa invece, il Natale coincide con l’estate per cui, i loro festeggiamenti si spostano in spiaggia dove ci si diverte tra sole, sabbia e mare.

Le più belle vetrine di Natale nel mondo

Il Natale porta con sé luci colorate, scenografiche vetrine e canzoncine, i famosi Christmas carols. Nel mondo, già a partire da fine ottobre, i negozi più famosi e rinomati, trasformano le proprie vetrine in vere opere d’arte.

New York è sicuramente la città più stravagante: passeggiando per Fifth Avenue troverete una vetrina più spettacolare dell’altra. Facciamo un nome? Macy’s!

Parigi è famosa per il suo lussuoso grande magazzino Le Galeries Lafayette. A novembre, trovete le vetrine più illuminate d’Europa.

E infine, come non citare Harrods di Londra?

Vere e proprie scenografie che ricordano spettacoli teatrali.

Lascia un commento