Favole di natale: Raccontata direttamente da Babbo Natale

Favole di natale
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Una tavola imbandita, un albero di Natale, delle candele accese e delle favole natalizie. C’è forse qualcosa di più magico per poter celebrare il Natale, in un’atmosfera di festa che i piccoli attendono per settimane, e che i grandi non vedono l’ora di condividere?

La storia di Babbo Natale per bambini è stata in grado di ispirare e incantare intere generazioni di bambini, e la tradizione di raccontare ai più piccoli delle belle favole si rinnova, anno dopo anno, per poter rendere ancora più eccezionale questo momento.

Che si tratti di poesie di Natale corte o che si tratti di storie più lunghe e articolate, niente cambia: una bella favola è quel che ci vuole per poter rendere il tuo Natale unico!

Ma cosa diresti se a raccontare una favola natalizia a tuo figlio fosse… lo stesso Babbo Natale?

Favole di Natale raccontate… da Babbo Natale!

Le favole di Natale costituiscono un momento di grande magia per il bambino che la ascolterà. Ma – ne siamo convinti – se a raccontargliela sarà direttamente Babbo Natale, la forza del messaggio sarà ancora più incisiva, perché permetterà al piccolo di ricordare per sempre questo avvenimento speciale.

È questo l’intento del servizio di Vero Babbo Natale: permetterti di organizzare un evento unico e indimenticabile per il tuo bambino, organizzando una favola di Natale che Babbo Natale in videoconferenza avrà modo di raccontare al tuo piccolo, accompagnata da un messaggio personalizzato che potrai concordare precedentemente.

Un modo davvero entusiasmante per poter celebrare il Natale, e rendere questo momento dell’anno ancora più straordinario!

Le favole di Natale di Charles Dickens

Ma quali sono le favole di Natale più famose del mondo, che potresti domandare a Babbo Natale di leggere a tuo figlio?

Sicuramente, una delle più famose è il Canto di Natale di Charles Dickens. La storia del vecchio e scorbutico Scrooge, e dei tre spiriti di Natale, è probabilmente conosciuta da tutti coloro i quali hanno letto almeno una volta le favole più famose per questa festività. Peraltro, il fatto che la storia di Scrooge sia stata trasferita al cinema in diverse occasioni l’ha resa ancora più diffusa, permettendo a tutti di infondere in famiglia lo spirito del Natale (anche a quelli un po’ più scorbutici come Scrooge!).

Polar Express

Oltre alle favole di Natale di Charles Dickens, un punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono condividere in famiglie le migliori favole per questa festività è certamente rappresentata da Polar Express, anch’essa – peraltro – trasferita in più occasioni in ambito cinematografica.

La favola racconta la storia di un bambino che, nella notte di Natale, è l’unico a non dormire. Il bimbo deciderà di salire su un treno che sembra aspettarlo e che, una volta in moto, lo porterà a incontrare Babbo Natale. Il Babbo più famoso del mondo gli prometterà di donargli tutto ciò che vorrà, e il bimbo chiederà solamente un campanello della slitta che, però, perderà nel viaggio di ritorno. Al risveglio, la mattina successiva, lo troverà sotto l’albero di Natale!

L’albero di Natale di Hans Christian Andersen

Quando si parla di favole di Natale, pochi autori possono elevarsi al rango di notorietà di Hans Christian Andersen. Tra i tanti scritti dell’autore, quello maggiormente a tema natalizio è probabilmente L’albero di Natale, che racconta la storia di un piccolo abete che non vede l’ora di diventare grande come gli altri alberi adulti che lo circondano. Come i suoi “colleghi”, l’abete vorrebbe diventare un bell’albero di Natale per decorare le case della città, e lasciamo a tuo figlio il piacere di comprendere se questo sarà o meno il suo destino.

Le favole di Natale di Gianni Rodari

Tra gli autori italiani più amati dai piccoli non possiamo non citare Gianni Rodari, il cui Il pianeta degli alberi è certamente uno dei racconti più apprezzati in ambito natalizio. Il racconto narra di un bambino che viene portato nello spazio e, qui, incontra gli alieni che vivono nel pianeta della cuccagna. Anche in questo caso, lasciamo al tuo piccolo il piacere di scoprire che cosa accada dopo!

Le lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien

Conosciuto per ben altre opere, non tutti sanno che J.R.R. Tolkien è stato anche un autore molto prolifico in abito natalizio. Il 24 dicembre di 100 anni fa l’autore cominciò a inviare ai propri figli delle lettere firmate da Babbo Natale, contenenti poesie e disegni che continuarono ad arrivare per oltre 30 anni. Una parte di questi messaggi sono poi stati raccolti in un volume imperdibile!

Il Grinch di Dr. Seuss

Il Grinch è probabilmente il personaggio delle favole di Natale che meglio di altri può incarnare lo spirito anti-natalizio. Questo mostriciattolo ha come unico obiettivo quello di rovinare la serenità e le feste ai suoi concittadini, travestendosi da Babbo Natale e combinandone di tutti i colori.

Il sarto di Gloucester di Beatrix Potter

Il sarto di Gloucester è un’altra bellissima favola di Natale che ha come protagonista un vecchio sarto, a cui viene affidato l’incarico di terminare il vestito per il sindaco della città, che indosserà per il matrimonio nel giorno di Natale. Il sarto purtroppo si ammalerà, e solamente l’intervento di alcuni topolini permetterà al sindaco di avere un vestito bellissimo!

Rudolph, la renna dal naso rosso

Se c’è una ragione per cui nell’immaginario di molti bambini europei la renna natalizia si chiama “Rudolph”, la si deve al racconto Rudolph, la renna dal naso rosso di Robert L. May.

La favola racconta la storia di una giovane renna del Polo Nord, diversa dalle altre “colleghe” a causa di un vistoso naso rosso. Preso in giro, Rudolph finirà con il cambiare il proprio destino proprio grazie a questo naso rosso: la sera della vigilia di Natale, quando una nebbia molto fitta stava per impedire a Babbo Natale di condurre a termine la consegna dei regali, sarà proprio questa renna con il naso che si illumina a risolvere ogni problema, e consentire così un regolare svolgimento della festività più attesa e più amata da tutti i bambini!

Se vuoi saperne di più sul magico mondo di Babbo Natale, ti consigliamo di consultare dove puoi incontrare Babbo Natale nel 2020, e come funziona la video lettera di Babbo Natale per la gioia e il divertimento dei più piccoli!

Lascia un commento