Come costruire la cassetta della posta di Babbo Natale?

cassetta posta babbo natale
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Durante la stagione delle festività di fine anno, pochi simboli come la cassetta posta Babbo Natale è in grado di suggellare nell’immaginario collettivo questo bel periodo. Ma come realizzare una cassetta postale di Babbo Natale?

La buona notizia è che scoprire come fare la cassetta della posta di Babbo Natale non è poi così difficile: è infatti sufficiente seguire le nostre poche indicazioni per poter ottenere un risultato davvero eccezionale. Scopriamo insieme come fare!

Come costruire la cassetta posta Babbo Natale

Come abbiamo anticipato non troppe righe fa, le idee per realizzare una cassetta della posta di Babbo Natale sono davvero numerose e, per poter giungere a questo obiettivo, saranno sufficienti pochi elementi. 

Sicuramente, l’ipotesi più semplice di cassetta posta Babbo Natale fai da te è quella della scatola di cartone. Avrai dunque bisogno di una comune scatola (come quella delle scarpe), delle forbici o di un taglierino, della colla vinilica e di un po’ di carta: crepa rossa, cartoncino nero e cartoncino dorato. Procurati anche del cotone: ti servirà!

Ciò premesso, inizia a mettere in piedi la scatola di cartone. Poco sopra la metà disegna una fessura, e tagliala con il taglierino. Taglia poi della carta crespa rossa in strisce, metti in una ciotola della colla vinilica con dell’acqua, affinché la soluzione sia facilmente distribuibile, in modo fluido, sulla superficie della scatola. Incolla le strisce di carta crespa, aspetta che sia asciutto e, infine, realizza dei dettagli che ti permetteranno di rendere unica e personalizzata la tua cassetta della posta di Babbo Natale, come ad esempio dei bottoni che potrai costruire con il cartoncino nero, o delle fibbie che potrai costruire con dei cartoncini dorati.

Costruire la cassetta posta Babbo Natale a forma di casa

Una buona alternativa alla cassetta tradizionale più semplice, come quella che sopra abbiamo brevemente delineato, può essere realizzata attraverso una cassetta delle lettere di Babbo Natale a forma di casetta

Il meccanismo alla base del procedimento è sempre lo stesso, ma in forma più piccola. In questo caso dovrai procurarti una scatola di cartone di dimensioni più contenute, da dipingere di rosso con le tempere. Quindi, prendi un cartoncino verde e piegalo a metà: sarà il tetto della tua cassetta. Procurati poi anche dei cartoncini neri per costruire il camino e, se voi, anche la cintura. Il cartoncino dorato ti servirà invece per realizzare la fibbia.

Conclusioni 

Fin qui, alcune semplici indicazioni per realizzare la tua prima cassetta posta Babbo Natale. Naturalmente, non possiamo non invitarti a fare questa operazione con i tuoi bambini: ti permetterà di calarti ancora meglio nella magica atmosfera natalizia, coinvolgendo i veri protagonisti di questo periodo dell’anno.

Altrettanto naturalmente, non possiamo che invitarti a concentrare la tua attenzione nei confronti dell’ingrediente che ti farà creare un risultato eccezionale: la creatività!

Cerca di personalizzare la tua creazione della cassetta della posta di Babbo Natale nel modo che preferisci: il procedimento sarà sempre lo stesso, ma a cambiare saranno certamente le forme, le dimensioni e i colori della tua cassetta.

Se poi ti dovesse servire qualche altro spunto, online trovi decine di tutorial diversi che ti permetteranno di sfoggiare volta per volta una cassetta personalizzata come, ad esempio, quelle molto gettonate, in stile americano.

Una volta che hai realizzato la cassetta, non dimenticarti di domandare al tuo piccolo di imbucare la sua lettera con le sue richieste: in questo modo sarà certo che i suoi desideri arriveranno al destinatario, Babbo Natale!

Lascia un commento